SMARTPHONE: scomparso prototipo Nokia con Symbian 3, forze dell’ordine sulle tracce dei pirati

di Flavio Fabbri |

VINTI

Sembra destino, ma ogni volta che un nuovo smartphone viene annunciato al mondo il suo prototipo deve scomparire. Anche per Nokia la ‘maledizione del prototipo‘ non si smentisce e, dopo il tanto chiacchierato e venduto iPhone OS4, ora tocca al terminale denominato N8 con OS Symbian 3 ad essere oggetto di un vero e proprio ‘rapimento‘.

Oltre alla security Nokia e ai suoi legali collaborano alle ricerche le stesse forze dell’ordine, mentre è certo che il super cellulare della celebre casa di produzione finlandese sia stato trafugato da mani esperte e magari dall’interno. Comunque, per essere sicuri che i suoi segreti non vengano carpiti da competitor senza scrupoli, dal quartier generale di Espoo rassicurano che sono state adottate tutte le misure di sicurezza del caso.
A quanto pare sono riusciti a disattivare il sistema operativo dello smartphone da remoto, rendendo inutilizzabile il software. Nokia, afferma in un comunicato di ieri, è assolutamente certa che fino a quando il prototipo non tornerà nelle sue mani nessuno potrà accedere ai dati sensibili e alle funzionalità del Symbian 3.

C’è da chiedersi però se si tratti di un vero e proprio caso di appropriazione indebita o di un semplice spot aziendale, come nel caso dell’iPhone scomparso ad aprile e poi ritrovato dalla Apple e non senza dubbi ed ombre. Era di una settimana fa la notizia, infatti, che Nokia aveva deciso di investire maggiori risorse per gli smartphone di fascia alta, puntando su Meego e relegando il Symbian al mercato consumer, cioè declassandolo. Ci hanno forse ripensato?