eSECURITY: decriptati i protocolli di Skype, azienda lancia allarme sicurezza

di Flavio Fabbri |

VINTI

Decriptato l’algoritmo dei protocolli proprietari di Skype, uno dei più diffusi e utilizzati programmi di Voice over IP (VoIP) al mondo. È quanto annunciato da un fantomatico blogger di nome Sean O’Neill che, dalle pagine di EnRUPT.com, ha annunciato in un post (“Skype’s biggest secret revealed”) di aver decodificato l’algoritmo RC4 e, sempre a suo dire, aperto così la strada per la prima volta allo sviluppo di applicazioni che possano interagire con il software Skype.

Solo la volontà di ampliare il panorama delle library per la compilazione di software ‘third party‘, insomma, sembra essere stata quella che ha animato l’audace O’Neill che anzi, a riguardo, ha assicurato di aver in realtà migliorato il livello di inviolabilità di Skype.

Non dello stesso avviso l’azienda di San Jose (California), ovviamente, che ha immediatamente lanciato l’allarme sicurezza ai suoi 340 milioni di utenti su possibili infiltrazioni di cracker e criminali informatici di ogni sorta, pronti a sfruttare la falla aperta nei codici di sicurezza Skype. Al momento non sono noti attacchi di qualche tipo e si attendono nuovi comunicati Skype sulla vicenda.