NEXUS ONE: ultimo stock e fine delle vendite per il telefono di Google

di Flavio Fabbri |

VINTI

Dopo l’annuncio di un paio di mesi fa arriva la decisione ufficiale di Google di fermare la distribuzione del suo ultimo e unico smartphone, Nexus One. Il googlefonino, come era stato simpaticamente ribattezzato a Mountain View, rimarrà disponibile sullo store online fino ad esaurimento scorte.

I motivi di tale scelta sono semplici, nonostante gli investimenti su Android per il mercato consumer, i risultati delle vendite di Nexus One sono stati deludenti. Mentre quasi inesistente è stata la campagna pubblicitaria. Il device mobile, prodotto da HTC per Google, non sarà così più reperibile dopo l’ultimo stock, ma l’azienda assicura che i clienti già in possesso dello smartphone continueranno ad usufruire dell’assistenza tecnica.

Lo stop sarà perentorio per le vendite online, mentre i partner commerciali e i provider locali (Vodafone in Europa e KT in Corea) potranno ancora distribuire l’apparecchio. Il presidente e CEO di Google, Eric Schmidt, ha infine sottolineato che: “Al momento non ci sono altri progetti per il mercato smartphone, mentre il sistema operativo Android sarà ulteriormente sviluppato“.