DTT: Montrone (Associazione ALPI), ‘Su numerazione canali l’AgCom penalizza le emittenti locali’

di Flavio Fabbri |

VINTI

Non c’è niente di ufficiale e forse sono solo indiscrezioni, ma tanto è bastato al presidente dell’Associazione delle Tv locali Alpi, Luca Montrone, per puntare il dito contro l’AgCom e lanciare il suo grido di allarme: “Apprendiamo con stupore che l’AgCom, in tema di numerazione automatica dei canali in digitale, a seguito di un’indagine commissionata sulle abitudini degli italiani, avrebbe deciso di assegnare alle reti nazionali le posizioni da 1 a 9“.

Uno sfogo che il presidente dell’Associazione Alpi, di cui fanno parte importanti emittenti locali come Telenorba e Telelombardia, oltre ad Antenna 3 nord-est, Tgs Sicilia, Teledue e Antenna Sud, ha rilasciato all’AGI e che denuncia la presunta violazione da parte dell’Autorità per le Comunicazioni dell’art. 5 del Decreto Legislativo n. 44 di marzo 2010. Esso prevede che il Piano di numerazione automatica, debba rispettare come criterio direttivo prioritario “le abitudini e preferenze degli utenti con riferimento anche alle emittenti locali“.

L’indagine AgCom, afferma Montrone, doveva essere svolta nelle sole regioni in cui lo switch off non era ancora avvenuto: “Questa decisione, se confermata, lede illegittimamente il principio della libera concorrenza, il principio del pluralismo dell’informazione e il diritto dei cittadini ad essere informati. Inoltre si produrrebbe gravissimo danno all’economia del Paese“.

Le emittenti televisive locali, infatti, oltre a fare televisione e di qualità, in molti casi rappresentano anche un canale comunicativo privilegiato per le milioni di piccole e medie imprese che costituiscono il tessuto economico della nazione. La raccolta pubblicitaria delle piccole emittenti parte da qui, da quelle 4-5 milioni di PMI sul territorio italiano che attraverso le quasi 1000 televisioni regionali e provinciali vendono prodotti e servizi a tutta la popolazione, generando oltre il 70% della ricchezza complessiva del paese.