TWITTER: attenti ai link infetti, Mondiali di calcio esca per attacchi informatici

di Flavio Fabbri |

VINTI

I social network crescono senza limiti, in popolarità e numero di utenti attivi, ma anche la criminalità digitale se n’è accorta e li ha presi ormai come bersaglio principale per diffondere nuovi e temibili virus informatici. È il caso di Twitter, il più famoso sito di microblogging, che secondo Trend Micro è sotto l’attacco di ben due campagne di spam che sfruttano la ghiotta occasione rappresentata dai Mondiali di calcio in Sudafrica.

Nel primo caso studiato dai laboratori di Trend Micro, il messaggio spam contiene un allegato .DOC che informa i destinatari di aver vinto un premio di 550.000 dollari messo in palio dalla FIFA, ma solo previa consegna di alcune informazioni riservate dell’utente. Nel secondo falso messaggio, invece, si promette il trasferimento di una somma pari al 30% di 10,5 milioni di dollari, ma sempre solamente se il destinatario fornisce i propri dati bancari o del conto corrente online.

Esempi, tra i tanti, in cui il pericolo può presentarsi sotto diverse spoglie, spiegano dall’azienda che fornisce soluzioni per la sicurezza in Internet. I criminali informatici sanno bene come trarre in inganno e come sfruttare l’ignoranza e l’incoscienza dei milioni di utenti dei social newtork e i modi sono molteplici.

In questo caso specifico si chiedeva di consegnare volontariamente i propri dati, attraverso un falso modulo per la ricevuta dei soldi, ma si è utilizzato anche il classico cavallo di Troja, con i link ‘infetti’ incorporati in centinaia di tweets in circolazione. La speranza dei pirati informatici è sempre quella che tali link vengano aperti dai destinatari, in modo che sia possibile sottrarre in rete informazioni personali e dati confidenziali.