WEB: indaga sul terremoto in Cina del 2008 , blogger condannato a 5 anni di carcere

di Flavio Fabbri |

VINTI

Attivista per i diritti umani e blogger molto popolare in Cina e non solo, Tan Zuoren è stato condannato a 5 anni di carcere per ‘istigazione alla sovversione contro lo Stato‘. Questa è la sentenza con cui l’ Alta Corte della provincia del Sichuan ha deciso la pesante pena per il giovane internauta, reo di aver indagato sul devastante terremoto del 2008 e sui crolli delle scuole che hanno causato la morte di migliaia di bambini.

Il blogger, tramite il suo seguitissimo sito, ha infatti reso pubbliche le informazioni che aveva raccolto su oltre 60 dei 7mila edifici scolastici crollati e che hanno causato la morte di oltre 5600 alunni, contro i 5.335 delle fonti governative.
Secondo Tan Zouren la causa di tale disastro, oltre il terremoto, è da imputare principalmente all’uso di materiali scadenti e alla cattiva manutenzione degli stabili, alzando il dito direttamente contro lo Stato.

La notizia della sua condanna ha fatto subito il giro della blogosfera dei dissidenti, dei principali siti web delle associazioni umanitarie attive in Cina, come Chinese Human Rights Defenders e Amnesty International, ma anche dei media. Tan era infatti molto conosciuto, soprattutto per le sue proteste reiterate contro Pechino che, durante lo scorso anno, hanno fatto molto clamore in occasione dei venti anni dal massacro di Tien An Men.