iPAD: non funziona se fa troppo caldo e l’estate mediterranea è alle porte

di Flavio Fabbri |

VINTI

Si avvicina il tanto atteso iPad Day per l’Italia, ma anche la torrida estate mediterranea è alle porte e recenti studi americani evidenziano una forte intolleranza del tablet Apple al sole e al caldo. Sopra i 40° centigradi l’iPad si cuoce e non funziona, temperatura tutto sommato facile da raggiungere in quasi tutto il nostro paese, soprattutto nei mesi che vanno da giugno a settembre.

Dopo alcune prove effettuate ad aprile scorso, la stesa Apple ha stabilito, nell’intervallo di temperature che va da 0 a 34 gradi centigradi, gli estremi di utilizzo standard del mezzo, con soglie estreme di 20 gradi sotto zero e più 45 gradi centigradi, oltre i quali il mezzo va letteralmente in panne.

Quando l’iPad, infatti, supera la temperatura massima sopra indicata si spegne e sul monitor appare un messaggio molto chiaro: “L’iPad deve raffreddarsi prima di poter essere usato di nuovo“. Un ulteriore problema che va considerato è che non sono solo i raggi diretti del sole ad innalzare le temperature dell’iPad, ma anche luoghi chiusi facilmente riscaldabili dall’esterno durante l’estate, come la macchina ad esempio, se parcheggiate sotto il sole rovente.