SALEFORCE.COM: violati nove brevetti, Microsoft deposita denuncia al tribunale di Seattle

di Flavio Fabbri |

VINTI

Un’azione giudiziaria di Microsoft è stata depositata presso il tribunale di Seattle contro Salesforce.com, società di cloud computing tra le più quotate al mondo, denunciata per violazione dei brevetti, ben nove, relativi ai prodotti CRM (hardware e software). Raramente Redmond ha sollevato questioni di questo tipo, ma la posta in gioco è alta e secondo gli esperti si tratta di brevetti core per l’azienda e quindi da difendere ad ogni costo.

I due contendenti si starebbero sfidando a colpi di avvocati per i brevetti relativi ai servizi CRM, a cui Microsoft sarebbe molto interessata per la crescita della sua piattaforma xRM. Tra questi ce ne son alcuni di assoluta importanza, ma quello maggiormente esposto alla violazione sembra essere relativo alla funzione ‘System and method for providing and displaying a web page having an embedded menu‘. Alcuni di questi brevetti sono inoltre molto vecchi (1997), altri molto recenti (2007), ma Redmond ha tutta l’intenzione di non mollare su nessuno di questi.

La causa legale ha preso ufficialmente il via ieri mattina, ma è da circa un anno che i due contendenti cercano un accordo, ormai evidentemente sfumato. Microsoft, che si mostra intenzionata a difendere le proprie proprietà intellettuali, ha chiesto un rimborso molto consistente e la sospensione da parte di Saleforce.com dell’uso di tali brevetti.