LALA.COM: chiuderà il prossimo 31 maggio. Apple punta tutto su iTunes

di Flavio Fabbri |

VINTI

La piattaforma online di musica digitale, Lala.com, chiuderà i battenti il prossimo 31 maggio 2010. Così è stato deciso alla Apple dopo che solamente a dicembre 2009 ne è stata acquisita la proprietà per 80 milioni di dollari dall’imprenditore Bill Nguyen.

Cinque mesi fa, appena concluso l’accordo, Cupertino aveva infatti spiegato l’affare con il fine di accrescere la forza di iTunes proprio con Lala.com, attraverso un piano di integrazione degli abbonamenti e dei servizi di tipo cluod. Alla luce di quanto annunciato ieri, è ora chiaro a tutti che l’acquisizione aveva come unico obiettivo quello di appropriarsi delle tecnologia della piattaforma di musica online e non la sua integrazione con iTunes.

 

La mossa di Apple, a cui non sono ancora seguiti commenti ufficiali, sembrerebbe secondo molti esperti una strategia per la sopravvivenza di iTunes sul mercato della musica digitale, alle spese di piattaforme simili e rivali, come era Lala o come sono ancora Rhapsody e Spotify, che permettono ai propri utenti l’accesso allo store direttamente dal web.

Gli stessi utenti abbonati a Lala.com si vedranno costretti a richiedere i rimborsi per i servizi acquistati in anticipo o per canzoni che hanno comprato ma non scaricato. Probabilmente, in molti ancora non sanno della decisione presa dalla Apple e per riavere i soldi in dietro, in contati o sotto forma di credits, dovranno quindi sbrigarsi, presentando la richiesta di rimborso direttamente tramite le pagine di Lala.com.