eSECURITY: Festa delle donne, attenzione ai regali online. In agguato c’è il virus ZBot

di Flavio Fabbri |

VINTI

Allerta eSecurity diramata Bit Defender in occasione della ricorrenza dell’8 marzo. L’ultima novità in materia di net-crime internazionale è infatti il virus ZBOT, individuato dai laboratori di sicurezza dell’azienda, creato appositamente per la Festa delle Donne e con l’eCommerce campo d’azione prediletto.

Lo schema di diffusione di malware legati all’8 Marzo, infatti, riproduce altri scenari basati sull’aumento di traffico legato allo shopping online. Ovvero, le ricerche basate su parole come ‘8 marzo’ o ‘regalo’ daranno una lunga lista di link, tutti apparentemente inoffensivi. Tuttavia, alcuni di questi condurranno a pagine infette“, dice BitDefender.

ZBot è in grado infatti di inserire codici malevoli in diversi processi e aggiunge eccezioni al firewall di Windows, fornendo varianti ‘backdoor’ per superare in parte o in tutto le procedure di sicurezza attivate in un sistema informatico e dando la possibilità di sfruttare la macchina come server da remoto. “Il virus è in grado di inviare informazioni sensibili e di comunicare eventuali comandi ai cybercriminali attraverso diverse porte. Le varianti più recenti sono anche in grado di rubare informazioni bancarie, login, cronologia e altri dati“, si legge nella nota diramata da BitDefender, con la raccomandazione agli utenti di rete di “navigare solamente su siti certificati“.