YOUTUBE: “Un canale costruito sulla violazione del diritto d’autore’ per Viacom

di Flavio Fabbri |

VINTI

Accuse pesanti quelle formulate nella causa intentata da Viacom a YouTube, accusato senza mezzi termini di accettare di buon grado: “Il caricamento sul sito di contenuti audiovisivi che non rispettavano le leggi sul diritto d’autore”. “Google e i fondatori di YouTube sono da sempre al corrente di tali pratiche illecite“, argomentano da New York, quartier generale della super media company proprietaria di canali televisivi satellitari e via cavo tra cui MTV Networks, Comedy Central, Nickelodeon e BET.

YouTube è stato intenzionalmente costruito sulle violazioni del diritto d’autore e ci sono infinite comunicazioni interne alla società che dimostrano che i fondatori e i suoi dipendenti intendevano approfittare di quelle violazioni“, afferma un comunicato diffuso ieri da Viacom.

Google non è comunque rimasta con le mani in mano, accusando a sua volta la media company di aver caricato negli anni passati numerosi video sulla piattaforma di videosharing per ottenere la massima visibilità di alcuni canali. La stessa Viacom, si legge in un comunicato di Montain View, ha tentato di acquisire YouTube nel 2006, poi finito nelle mani del motore di ricerca per 1,65 miliardi di dollari.

Tempi duri per il motore di ricerca più famoso del web, che però, in questo caso, diversamente da quanto accaduto in Italia, potrebbe avvalersi dello scudo offerto dal Digital Millennium Copyright Act (DMCA). Una legge del Governo USA che, in materia di violazione di copyright, limita fortemente la responsabilità del provider di servizi, proteggendo il colosso dell’informatica dalle accuse di violazione del diritto d’autore, di cui dovrà invece rispondere il solo utente autore del reato.