eSOCIETY: torna la ‘Festa dei Pirati’ a Roma. Camiglieri, ‘A due passi da Piazza Montecitorio, lascia sbigottiti’

di Flavio Fabbri |

VINTI

Torna a Roma la ‘Festa dei Pirati‘, il prossimo sabato 20 marzo 2010, per una giornata di incontri, dibattiti, workshop e la presentazione di una guida pratica contro la censura online. Un appuntamento che sarà celebrato al Teatro Capranica, proprio a pochi passi da Palazzo Montecitorio, dove ha sede la Camera dei Deputati della Repubblica Italiana.

Un momento di confronto sul tema delle libertà del web, spiegano gli organizzatori, ma anche di intrattenimento, con musica e performance audiovisive. Qualcuno però non è d’accordo con l’iniziativa, come Tullio Camiglieri, Coordinatore del Centro Studi per la difesa dei diritti degli autori e della libertà di informazione.

Secondo il responsabile del Centro Studi: “La festa del Partito pirata, previsto per sabato prossimo a due passi dal Parlamento, sa di provocazione e lascia sbigottiti. Stupisce soprattutto che ad aderire alla manifestazione ci siano anche deputati del nostro Parlamento. Sarebbe più utile se questi nostri rappresentanti pensassero a tutelare responsabilmente l’industria culturale italiana, saccheggiata quotidianamente dalla pirateria online“.

Secondo Camiglieri, infatti, sono centinaia di migliaia le persone impiegate nel cinema, nell’editoria, nei giornali e nell’industria musicale che rischiano il loro posto di lavoro a causa della criminalità digitale. “Senza i ricavi dell’industria audiovisiva – ha ammonito – non ci saranno più investimenti ne occupazione“.