TECNOLOGIA: Chiesa Anglicana, ‘E’ Quaresima, per penitenza spegnete cellulari e iPod’

di Flavio Fabbri |

VINTI

Si avvicina il periodo di Quaresima e la Chiesa Anglicana comincia ad invitare i fedeli al rispetto di alcune semplici regole di comportamento per il buon cristiano: una lista di ’46 suggerimenti’ per vivere quotidianamente l’avvicinamento alla Pasqua, tra cui lo spegnimento di alcuni device elettronici di uso comune come l’iPod Touch e il telefono cellulare.

Il vescovo di Londra, Richard Chartres, e il vescovo di Liverpool, James Jones, sono tra i promotori di questa iniziativa che individuerebbe alcune singolari forme di penitenza durante tale periodo di quaranta giorni che precede la celebrazione della Pasqua. Un lungo momento di riflessione, come vuole anche la tradizione cattolica, in cui pentirsi, pensare a Dio e alla nostra presenza in questo mondo.

Ovviamente, immaginare di fare questo con un lettore Mp3 acceso e uno smartphone in mano non è concepibile dalle alte sfere ecclesiastiche e per questo, sua eccellenza Jones ha ricordato che: “In Quaresima, invece che rinunciare al cioccolato, perché non digiunare per la giustizia … per aiutare le persone che soffrono a causa del cambiamento climatico, anche spegnendo i tanti strumenti tecnologici motivo di distrazione e di inquinamento ambientale?“.

Non una crociata contro i cellulari o i videogame, precisano i rappresentati della Chiesa Anglicana, ma una maggiore attenzione ai nostri stili di vita e al rispetto dell’ambiente. Tra i 46 suggerimenti giornalieri sono inclusi anche: mangiare a lume di candela, tagliare carne e verdure in piccoli pezzi così da cucinarli più velocemente e tirare l’acqua del water meno spesso.