CELLULARI: mercato assicurazioni per telefonini, Italia solo ottava in Europa

di Flavio Fabbri |

VINTI

Secondo una recente ricerca di mercato, condotto della britannica Finaccord, il comparto europeo delle assicurazioni dedicato alla telefonia mobile vale oggi 2,05 miliardi di euro, per 35 milioni di polizze stipulate nei 18 Paesi dell’Unione presi in esame. Un settore in crescita, dove sono presenti circa 90 operatori e quasi 200 distributori, i soggetti più interessati a tali nuove transazioni tra utenti di rete mobile e agenzie di settore.

 

 L’Italia è solo ottava in Europa, ma visto il tasso di penetrazione di cellulari, tra i più alti al mondo, e i 100 milioni di dispositivi venduti, sono tante le opportunità per le agenzie di assicurazione. Nel nostro paese le polizze per cellulari rappresentano solo il 6,6% del mercato continentale al momento, con appena il 25% degli operatori e il 55% dei distributori che vi operano.

 

Nell’80% dei casi, come riportato da Alicell, l’offerta di assicurazione riguarda servizi rivolti alle soluzioni tecniche o di manutenzione, contrariamente a quanto avviene negli altri Paesi dove vengono proposte, oltre ad integrazione della garanzia legale e convenzionale, offerte assicurative a tutela del furto, del danno accidentale oppure, sempre più frequentemente, dell’utilizzo fraudolento della sim card.