eSECURITY: individuato bug su Google Buzz. Account utenti a rischio

di Flavio Fabbri |

VINTI

Un errore di programmazione sembra abbia compromesso la sicurezza di Google Buzz e ora, per colpa dei soliti criminali informatici, migliaia di account potrebbero essere in pericolo e non solo. Come sottolinea in una nota SecTheory, azienda specializzata sul fronte della sicurezza in rete: “Ogni volta che dei malintenzionati entrano nello spazio virtuale di un utente possono appropriarsi di tutto quello che trovano e per diverse finalità illecite, esattamente quello che potrebbe accadere a molti utenti di Buzz oggi“.

Un bug non molto pericoloso n verità, definito di ‘medie dimensioni’, che però permette di aggiungere codice malevolo sulle pagine web di Buzz, rendendo l’ambiente estremamente pericoloso per tutti, con le solite operazioni di phishing e sfruttando, come visto, anche l’identità di altre persone per ulteriori crimini digitali.

È stato inoltre reso noto che la falla è stata scoperta da un hacker noto con lo pseudonimo di TrainReq che, tramite mail, si è messo in contatto con Robert Hansen, Ceo di SecTheory, mostrando nel dettaglio i pericoli insiti nel bug. Sempre nella giornata di ieri un portavoce di Google aveva dichiarato invece che lo staff era al lavoro sul problema e che sarebbe stato risolto in poche ore.