IT: Steve Ballmer, ‘Forse vedremo una crescita, ma non una ripresa’

di Flavio Fabbri |

VINTI

Discutere di ripresa economica è presto e forse per il mercato globale dell’Information Technology (IT) è addirittura sconsigliato. A parlare è Steve Ballmer, CEO di Microsoft, che da Seoul ha lanciato una duro monito agli economisti e agli analisti di mercato di tutto il mondo: “Possiamo parlare di crescita, ma non di ripresa, perché l’economia ha attraversato una serie di cambiamenti epocali a livello globale nel corso dell’ultimo anno, probabilmente unici nel loro genere”.

Unici e ancora lungi dall’esaurirsi evidentemente, con la spesa delle imprese in IT in progressivo calo dall’anno scorso e che difficilmente potrà tornare ai livelli precedenti al crack finanziario ed economico del 2008. Una delle ragioni di tale empasse economica, secondo Ballmer, è da ricercare nella scarsità di capitale finanziario, nonché di credito.

Ai margini della presentazione di Windows 7 alle aziende asiatiche, il CEO di Microsoft ha fatto notare inoltre quanto i livelli delle vendite di Pc e server siano scesi, globalmente di un 15% e questo perché: “I budget destinati all’IT sono molto più ridotti, le aziende dovranno imparare a fare di più con meno, cercando di raggiungere più alti livelli di efficienza, con risorse più scarse di quelle presenti due o tre anni fa“.

Quando i rappresentanti delle corporate presenti in sala, infine, hanno chiesto a Ballmer in che modo è possibile aumentare l’impatto dell’IT in azienda, pur riducendone le spese, la risposta è stata piuttosto semplice: “Grazie al cloud computing, alla virtualizzazione e, ovviamente, a Windows 7!“.