WIKIPEDIA: troppi accessi, deciso blocco pagina dedicata a Mike Bongiorno per tre giorni

di Flavio Fabbri |

VINTI

Dopo il ciclone internet che è seguito alla morte del leggendario Michael Jackson, l’enciclopedia online più famosa al mondo Wikipedia è corsa ai ripari e all’annuncio della scomparsa di Mike Bongiorno ha deciso di bloccare preventivamente l’accesso alle pagine dedicate al noto presentatore televisivo. Motivo? Evitare che i fan o i curiosi prendano d’assalto il sito causandone la paralisi, ma anche che utenti poco rispettosi ne vandalizzino i contenuti.

Proprio quest’ultima precauzioni si era resa necessaria dopo i post pubblicati su Wikipedia già ieri, nel primo pomeriggio, a seguito alla notizia della morte del popolare conduttore. Notizia che in pochissimo tempo aveva fatto il giro della blogosfera. Commenti inutili e offensivi, poi ovviamente eliminati dalla redazione perché decisamente poco rispettosi della memoria del personaggio e dell’affidabilità del network tutto.

L’ondata di isteria collettiva seguita alla scomparsa di ‘Jacko’ è stata di insegnamento e ora, per tre giorni, anche le pagine dedicate a Mike Bongiorno saranno interdette al traffico internet, non solo nella versione in lingua italiana, ma anche in quella francese e inglese.