SMARTPHONE: poco utilizzati sul lavoro. Secondo Forrester vince il desktop nel 76% dei casi

di Flavio Fabbri |

VINTI

È difficile perdere le vecchie abitudini e per quanto gli smartphone siano sempre più multifunzionali, diffusi e all’avanguardia, sembra proprio che sul posto di lavoro i desktop vadano ancora per la maggiore. Da un’indagine Forrester risulta infatti che nel 76% dei casi si preferisce ancora il computer, contro solo l’11% favorevole agli smartphone.

Il Rapporto ‘A Day in the Life of a US Information Worker‘, realizzato su un campione di 2000 interviste, permette di capire quali sono gli strumenti realmente utilizzati dagli information worker americani e di dare importanti indicazioni all’IT management. Nonostante infatti siano in molti a credere che iPhone e Blackberry conquisteranno il mercato mondiale dei cellulari in pochi anni, nel mondo dei manager qualcosa non torna e probabilmente, prima che un ‘telefono‘ venga considerato un valido strumento di lavoro, dovrà passare ancora molto tempo.

Nel 25% dei casi lo smartphone viene utilizzato dagli intervistati per comunicare su piattaforme di instant messaging, dal 15% per accedere a siti di social networking e un solo un 10% per web conferencing. Tra le conclusioni del Rapporto Forrester, comunque, si auspica un maggior impegno da parte dell’IT management nel favorire, all’interno degli ambienti di lavoro, l’adozione di nuovi strumenti per accedere alla rete e sviluppare così un livello di comunicazione più avanzato.