iTUNES STORE: Eminem rivuole indietro i suoi 93 brani e qualcosa di più

di Flavio Fabbri |

VINTI

Problemi in vista per la Apple il suo store online iTunes. La casa discografica del popolarissimo rapper bianco Eminem, Eight Mile Style, supportata anche dalla Martin Affiliated, ha deciso infatti di citare in giudizio il gigante informatico per aver distribuito 93 brani dell’artista senza autorizzazione. Cupertino rimanda indietro le accuse, sostenendo che gli accordi c’erano e che le royalties sono state regolarmente pagate.

Per non scontentare nessuno, inoltre, è stata coinvolta nella causa anche la Aftermath Records, società che secondo l’accusa ha distribuito sino ad oggi le opere firmate da Eminem fornendo quindi i brani incriminati alla Apple e al suo digital store.

Apple avrebbe così guadagnato, dai download delle canzoni del rapper, ben 2,5 milioni di dollari, di cui ‘solo’ mezzo milione guadagnati con la hit ‘Lose your self’. Eight Mile Style accusa inoltre la Aftermath di aver ricavato profitti per oltre 4 milioni di dollari e chiede a questo punto alla Apple addirittura una quota dei profitti sulle vendite degli iPod.

Il rapper americano, che ha venduto sino ad oggi 70 milioni di dischi nel mondo, non é la prima volta che si trova ad aver a che fare con la celebre azienda informatica, con precedenti cause intentate nel 2004 e nel 2007. La prima udienza presso il tribunale di Detroit è stata comunque fissata per giovedì prossimo.