IT: Italia 24a al mondo per indice di competitività informatica

di Flavio Fabbri |

VINTI

Italia 24a al mondo per competitività nel settore dell’Information Technology (IT). Lo dice il nuovo Rapporto EIU (Economist Intelligence Unit) del gruppo The Economist e sponsorizzato dalla Bsa (Business software alliance), realizzato misurando le performance di 66 Paesi tra quelli che vantano economie avanzate e quindi in grado di sviluppare un indice di competitività nel settore dell’IT e dell’ICT.

Ai primi posti della classifica troviamo gli Stati Uniti, seguiti da Finlandia, Svezia, Canada e Olanda, secondo quanto riportato dallo studio, con l’Italia che scivola al 24° posto e sempre per scarsa attenzione alla ricerca e allo sviluppo, parametri molto importanti nel calcolo dell’indice. Per avere un’idea del nostro ritardo basta fare il raffronto tra i 16,4 punti assegnati all’Italia e i 61,3 degli USA.

Sempre seguendo il Rapporto, è andata meglio invece per dinamismo dell’ambiente economico, per i livelli di qualità del sistema giuridico, per disponibilità delle infrastrutture e per il supporto garantito dal nostro paese allo sviluppo IT. “Una posizione in classifica che mortifica l’Italia, ma che certamente ci stimola ad investire di più nel comparto informatico, in ricerca e sviluppo e nella crescita di risorse umane ad alta specializzazione“, ha affermato Luca Marinelli presidente di Business software alliance in Italia.