eBANKING: virus ‘Calmpi’ in azione. A rischio conti correnti online

di Flavio Fabbri |

VINTI

Colpiti già centinaia di migliaia di utenti e computer, tra Gran Bretagna e Stati Uniti, basta collegarsi a determinati siti web che contengono codici infetti e i soldi di milioni di utenti sono virtualmente e fisicamente in pericolo. Questo l’identikit di ‘Calmpi‘, virus molto attivo nel settore dell’eBanking e che predilige conti correnti online e attività di pagamento con bonifici e carte di credito.

Obiettivo dei criminali informatici è l’appropriazione illecita dei dati e delle password, con le ovvie conseguenze per gli utenti di eBanking di vedersi trasferiti i soldi su altri conti correnti online. Il virus, un malware di tipo trojan, cattura le password e le log-in di account bancari online e li invia a un server gestito dagli hacker che poi termina le operazioni di sottrazione indebita di denaro.

I ricercatori del laboratori si sicurezza di mezzo mondo hanno scoperto una lista infinita di migliaia di siti finanziari sotto controllo dei criminali, con un livello di pericolosità davvero molto alto. Il mercato al momento considerato più soggetto alle operazioni di phishing sembra essere quello degli affari medio-piccoli.