WLAN: attenti alle connessioni gratuite, il cyber crimine è sempre in agguato

di Flavio Fabbri |

VINTI

Sono tanti gli schiavi/amanti della tecnologia in Italia e in Europa, cha anche in vacanza non possono fare a meno della rete, per controllare la posta, per operazioni bancarie su Internet, per acquistare un biglietto online. In molte località turistiche, ormai, sono sorte aree attrezzate per connessioni gratuite, free WLAN a cui connettersi col proprio netbook, senza costi e con molti pericoli però.

L’allarme è stato lanciato dai G data Security Labs: “Controllare il proprio account bancario, piuttosto che effettuare prenotazioni con la propria carta di credito, può riservare sgradevoli sorprese una volta rientrati a casa dalle ferie. È dunque necessario fare molta attenzione quando si utilizzano WLAN gratuite in vacanza“.

Con il proliferare di dispositivi portatili come i netbook, estremamente funzionali e a basso prezzo, navigare in Internet e svolgere attività, anche delicate, sono ormai operazioni che si possono compiere in ogni luogo e in qualsiasi momento. Le WLAN gratuite, inoltre, molto diffuse nei centri abitati, soprattutto meta di turismo, creano le condizioni migliori per connettersi in santa pace, se non fosse che anche il cyber-criminale ne è a conoscenza.

Dai G Data Security Labs arrivano allora alcune semplici regole da seguire per godersi la rete in estate e in vacanza, senza il timore di essere vittima di illeciti o frodi online. Tra i consigli da seguire assolutamente: non usare servizi eBanking o fare acquisti in rete quando si è in un Internet Café, su un Pc pubblico o quando ci si connette a WLAN gratuite; eventualmente cancellare i file temporanei nel browser, la history e i cookies; effettuare sempre il log out, perché al contrario l’utente successivo potrebbe accedervi utilizzando i nostri dati rimasti nella memoria del computer. La rete molto spesso è gratuita, ma la disattenzione potrebbe costare molto cara.