LCD: scarseggia il vetro, dal 2010 mercato in crisi?

di Flavio Fabbri |

VINTI

E se finisse il vetro? Una domanda a cui si potrebbero dare numerose risposte, riferite ai più diversi ambiti industriali, tra cui quello della televisione, degli Lcd per l’esattezza. La LG Display ha reso pubblici alcuni studi a proposito, in cui si prevede da una lato una ‘sovrabbondanza di televisori a cristalli liquidi‘, ma dall’altro anche una forte limitazione a tale produzione a partire dal 2010, proprio per la carenza accentuata delle scorte di vetro.

Il vetro, che è risorsa primaria per lo schermo dei monitor e quindi delle televisioni di ogni ordine e grandezza, potrebbe scarseggiare a tal punto da mettere veramente in crisi la produzione globale di schermi a cristalli liquidi? Fino a dicembre 2008 si prospettava una lunga vita alla tecnologia Lcd, ma ora qualcosa sembra cambiare nei trend di mercato.

La LG Display, seconda al mondo nella produzione di schermi Lcd dopo Samsung, nonostante la crescita di forniture e di guadagni (le sue azioni sono cresciute del 2% nell’ultimo trimestre), non esita a lanciare l’allarme: “Ci sarà una sovrabbondanza di una certa portata, tra dicembre e febbraio 2010“, ha detto l’amministratore delegato Kwon Young- soo in una conferenza stampa, “Poi sarà il vetro a scarseggiare“.

Da qui la nuova strategia, per la verità già in essere negli stabilimenti LG, di ridurre progressivamente l’utilizzo del vetro, con schermi Oled di nuova generazione, più piatti ed efficienti, con investimenti stanziati in 340 milioni di dollari proprio nelle linee di produzione di schermi vetro Lcd, almeno fino al 2010. Dunque, cosa accadrà dopo?