DVD: mercato in crisi. Paramount, Fox e Sony si aiutano

di Flavio Fabbri |

VINTI

Mercato in crisi dal 2005, calo delle vendite e guadagni rosicchiati per l’industria del Dvd, ma Paramount, Fox e Sony cercano comunque una strada per uscire dalla crisi del settore. Come? Nonostante siano rivali, le tre aziende hanno deciso di mettere su una specie di mega joint venture per tagliare i costi e aumentare i profitti.

A riferirlo è una fonte non in ufficiale, ma vicina alle trattative, che proprio la Paramount sta portando avanti con i rivali di sempre. L’obiettivo, come detto, è realizzare una piattaforma comune di produzione combinata, che si occupi anche della distribuzione concordata dei prodotti e permetta una drastica diminuzione dei costi.

Un’operazione dalle grandi dimensioni e dai risultati tutti ancora da valutare, ma indubbiamente da tentare, vista la difficoltà dei segmenti home video e home entertainment, che soprattutto negli USA sta seriamente preoccupando Viacom, proprietaria della Paramount, News Corp, a capo della Fox e la multinazionale Sony. Ai margini delle trattative sembra si stia muovendo anche la Lions Gate Entertainment.