NOKIA: caduta di popolarità tra i più giovani. Ce lo dice un sondaggio di Habbo Hotel

di Flavio Fabbri |

VINTI

Diminuisce la popolarità della Nokia tra gli adolescenti di tutto il mondo. Il dato clamoroso è stato reso noto da un’indagine condotta da Habbo Hotel, social network tra i più gettonati, che sembra non lasciare dubbi sull’esito della survey: la celebre casa finlandese di mobile phone ha perso molti consensi tra i più giovani, passando dal 30% di fedelissimi nel 2008, al 21% di quest’anno.

Un calo vistoso che lascia spazio a molte riflessioni, anche considerando che Nokia è ancora nella top 5 dei campioni di vendita mondiali dei cellulari, con un fatturato di 36 miliardi di dollari l’anno. Ovviamente non è da sola in questo ranking del brand più sfortunato, perché anche la Sony Ericsson non va meglio, piazzandosi subito dopo con ‘solo’ il 18% dei consensi registrati. Tra i marchi ‘più amati’ dai teen ager, invece, sono finiti sul podio 2009: Apple, Samsung Electronics e LG Electronics.

I ragazzi intervistati, di età compresa tra i 13 e i 16 anni, sono stati i piccoli protagonisti di un sondaggio decisamente sui generis, ma dai loro orientamenti si possono trarre delle indicazioni di marketing che non dovrebbero essere bollate a priori come superficiali. Questo soprattutto in un momento storico che vede il mercato dei cellulari in ulteriore perdita nel 2009, con un calo previsto del 10% nelle vendite, e a maggior ragione perché parliamo di social network e di nuove generazioni. Perdere popolarità con loro oggi, può significare perdere domani fette consistenti di mercato.