IT: crollo del mercato server nel primo trimestre 2009, giù del 24%

di Flavio Fabbri |

VINTI

Numeri estremamente negativi, oltre che preoccupanti, quelli pubblicati da Gartner sul mercato mondiale dei server, con un crollo del 24% nei fatturati delle maggiori società produttrici in Europa, Nord America e Asia, tra cui i colossi IBM, Hewlett Packard, Dell, Sun e Fujitsu/Fujitsu Siemens.

Una battuta d’arresto che al momento non prevede alcuna ripresa sul breve periodo e che ha impressionato non tanto nell’evento (atteso), ma nella sua intensità, che aggiunge ai mancati incassi un ulteriore calo del 24,2% nelle consegne. Il 2009 sarà un anno debole in tutti i segmenti del mercato dei server e a pesare saranno le unità rimaste invendute del IV Trimestre 2008, con un negativo nel fatturato in Europa, Medio Oriente e Africa che arriverà anche al 34% in meno.

A far ben sperare, secondo Gartner, sono le intenzioni di acquisto dei consumatori sempre più orientate verso i canali di vendita cosiddetti indiretti, come Wall-Mart, Carrefur, Courts, Price Club e negozi di telefonia al dettaglio, per un giro di vendite che già nel 2008 arrivava al 74,3% sul totale.