BLOG: troppe informazioni false. In Austria ricercatori lavorano su sistema di autenticazione

di Flavio Fabbri |

VINTI

Tra le tante polemiche e i sospetti che circondano la blogosphera, la preoccupazione maggiore su cui riflettere è sicuramente quella relativa alla scarsa attendibilità delle fonti. Il gran numero di blog, infatti, che di anno in anno cresce a dismisura, alimenta costantemente un flusso di informazioni e notizie molto spesso false o, nella migliore delle ipotesi, ‘inquinate’. In Austria un gruppo di ricercatori sta mettendo a punto una macchina in grado di eludere i contenuti di dubbia validità e di riconoscere le fonti più attendibili.

Il sistema dovrebbe essere in grado di aiutare l’utente della rete a stabilire quale blog sia affidabile nelle sue pubblicazioni di contenuti e quale no, attraverso un sofisticato sistema di incrocio delle fonti riportate, risalendo a quotidiani, siti di informazione e altre fonti riconoscibili lungo tutta la rete, visto che è dotato anche di traduttore multiplo.

Rimane il fatto che non sempre è possibile discernere tra opinione e notizia, anche perché spesso i due livelli si sovrappongono e sovente le opinioni dei blogger vanno contro l’informazione mainstreaming. Cosa accadrebbe in questo caso? Si verrebbe bollati come ‘non affidabili‘?