APPLE e GOOGLE: stessi membri nei CdA. Antitrust USA vuole vederci chiaro

di Flavio Fabbri |

VINTI

C’è qualcosa che non convince nella composizione dei Consigli di Amministrazione della Google e della Apple e la Federal Trade Commission statunitense vuole vederci chiaro, aprendo una procedura legale contro le due corporation per violazione delle leggi federali sull’antitrust. C’è forse qualcosa che non va nell’equazione: iPhoneAdvertising-Google search? Molto secondo l’Autority USA, nulla secondo gli imputati.

Sono due i membri dei CdA Google-Apple che siedono in entrambi i board: Eric E. Schmidt, chief executive di Google e Arthur Levinson, chief executive di Genentech. La legge in questione, la Clayton Antitrust Act del 1914, è molto chiara e prevede il divieto assoluto, per uno o più membri, di fare parte di più di un CdA contemporaneamente.
Questo, evidentemente, per salvaguardare il livello di concorrenza e competitività sul mercato, evitando a priori la possibilità di alleanze sottobanco dannosissime per il sistema economico. Allo stato attuale delle cose, però, non è chiaro dove e come le due company si siano accordate, visto che, fino a prova contraria, entrambe sono competitor nei mercati dell’advertising e degli smartphone.