APPLE: paternità dell’iPod? Un falso storico

di Flavio Fabbri |

VINTI

Un colpo di scena e una grande sorpresa, l’iPod ha un padre nascosto da trent’anni, si chiama Kane Kramer e alla sua creatura aveva dato nome ‘IXI‘. Era il 1979, il giovane ingegnere non aveva i soldi per rinnovare il brevetto che attestasse la paternità dell’apparecchio e la Apple ebbe l’occhio lungo.

Il prototipo di lettore MP3 in questione poteva memorizzare fino a 4 minuti di musica, un’inezia ad oggi, ma la sua intuizione fu geniale, tanto che in tutto il mondo fecero a gara per brevettare l’IXI. Tutti tranne Kramer, che almeno oggi può riprendersi una rivincita, col suo nome stampato sui quotidiani di tutto il pianeta.

Paradossalmente, il suo nome viene fuori proprio grazie ad uno scontro in tribunale tra la Apple e Burst.com, per contendersi i diritti di proprietà intellettuale sul lettore più noto al mondo. Kramer funge in questo caso da consulente, portando la propria testimonianza alla Corte. Secondo il Daily Mail, ora, all’inventore dimenticato dal tempo, molto probabilmente verranno riconosciuti almeno i diritti relativi alle bozze tracciate in fase di registrazione del brevetto.