APPLE: dalla TV all’iPhone, tra updates e falle da tappare

di Flavio Fabbri |

VINTI

L’iPhone ha effettuato il suo debutto mondiale e tra polemiche e grandi numeri si insinuano i primi problemi di sicurezza per il gioiello della Apple, ma non solo. Falle nei sistemi sono state evidenziate sia per la Apple TV che per l’IPhone stesso, compreso il popolare lettore digitale iPod.

Oggetto della crisi alcuni aggiornamenti tesi a risolvere seri problemi di sicurezza in parte dei suoi dispositivi, una scelta resa necessaria e improrogabile dall’alto numero di bugs. Relativamente all’iPhone e all’iPod è stato posto rimedio a un ‘buco’ che avrebbe potuto consentire a un proxy, programma che si interpone tra un client ed un server, di simulare una connessione sicura esponendo invece l’utente a una possibile sottrazione di dati personali e password.

Altro updating importante ha coinvolto la Apple TV, la base multimediale concepita per trasmettere anche su televisore i contenuti acquistati su iTunes o presenti nel proprio Mac. Dove, considerato il numero di falle coinvolte e la gravità di alcune di esse, l’aggiornamento alla nuova versione della TV è stato ‘caldamente consigliato’ e dovrebbe, comunque, avvenire in automatico.