DIGITALE TERRESTRE – L’Adiconsum chiede una pubblicità più chiara

di |

VINTI

L’Associazione italiana difesa consumatori ha chiesto alle autorità di competenza una corretta pubblicità e informazione a garanzia dei consumatori in merito alla tv digitale terrestre. Secondo l’Adiconsum “attualmente per creare una veloce e forzata penetrazione della nuova tecnologia, si stanno originando delle verità nascoste che creano invece incertezze e diffidenza“. “Nonostante leggi e regolamenti – continua la nota dell’associazione – tutti i messaggi pubblicitari attualmente diffusi sia in televisione che sulla carta stampata non informano circa l’attuale fase sperimentale in corso, facendo credere che la televisione digitale terreste sia gia una realtà“. Adiconsum, conclude chiedendo “che in ogni comunicazione che diffonda il digitale terrestre, rivolta ai cittadini, indipendentemente da chi la effettua, venga indicato con chiarezza e evidenza: l’attuale fase sperimentale attiva fino al luglio 2005¸ l’indicazione sui decoder in merito all’utilizzo dell’interattività; un invito ai consumatori alla verifica delle frequenze destinate al digitale nel proprio territorio“.