TWITTER: il compleanno del Papa è subito trend topic

di |

VINCITORI

Compie oggi 77 anni Papa Francesco e il mondo del web e dei media si unisce ai festeggiamenti della grande comunità cattolica di tutto il mondo.

 

Un compleanno sobrio, come ha voluto il Pontefice, fatto di preghiere, canti e incontri, come quello di questa mattina con quattro senza tetto romani.

 

Giornali, televisioni, radio e internet hanno inviato i loro auguri più sentiti al Papa, da ogni parte del mondo, come anche i cittadini utenti dei social media. Twitter, soprattutto, è stato il canale più usato per portare i propri messaggi di auguri al Santo Padre.

 

L’hashtag #AuguriFrancesco e #Santità hanno spopolato sul sito di microblogging, divenendo in brevissimo tempo trend topics del giorno.  Seguendo tali hashtag si ha infatti la possibilità di leggere migliaia e migliaia di messaggi di auguri inviati da ogni parte del pianeta.

 

L’account del Pontefice su Twitter, @Ponitex, conta ormai 8 milioni di followers ed è presente in ben otto versioni, una per ogni lingua: inglese, spagnolo, francese, italiano, latino, arabo, portoghese, tedesco, polacco.