eSCHOOL: postazioni multimediali per 11 scuole dell’infanzia fiorentine

di |

VINCITORI

Avvicinare i bambini in età prescolare alle tecnologie multimediali, facendo leva sul gioco e sulla creatività, è l’obiettivo che si sono posti Confindustria Firenze, VAR Group SpA, Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e Fondazione IBM Italia con il progetto “KidSmart“.

 

Promosso da IBM nella città di Firenze, l’iniziativa prevede la donazione di 11 postazioni multimediali ad altrettante scuole dell’infanzia. La postazione multimediale Young Explorer è stata progettata per un utilizzo facile e sicuro da parte dei bambini fin dalla più tenera età: si tratta di una struttura in plastica colorata, dalle forme arrotondate, che contiene un computer ed è dotata di un seggiolino bi-posto per permettere ai piccoli di sedersi in coppia davanti al video, condividendo giochi e scoperte.

 

Le scuole dell’infanzia coinvolte: D.D. Borgo San Lorenzo a Borgo San Lorenzo, I.C. San Piero a Sieve-Vaglia a San Piero a Sieve, D.D. Castelfiorentino a Castelfiorentino, D.D. Empoli 1° a Empoli, I.C. “Calamandrei” a Firenze, I.C. “Compagni-Carducci” a Firenze, I.C. Scandicci 1° a Scandicci, I.C. “G. La Pira”  San Donnino a Campi Bisenzio, I.C. Figline Valdarno a Figline Valdarno, I.C. Greve in Chianti a Greve in Chianti, I.C San Casciano a San Casciano in Val di Pesa.

 

Partecipando a questo progetto i docenti delle scuole coinvolte possono sperimentare nuovi modelli d’insegnamento basati sull’utilizzo della tecnologia informatica, integrata con le attività tradizionali. Inoltre, la vicinanza territoriale tra le scuole favorisce la collaborazione e lo scambio di esperienze tra insegnanti per un reciproco confronto su questa nuova esperienza.

 

Questi istituti scolastici entrano a far parte di un’ampia rete di scuole – distribuite su tutto il territorio nazionale – che hanno aderito anni fa o di recente al progetto. Dal 2000, anno di avvio del programma di IBM in Italia, sono state coinvolte più di 400 scuole dell’infanzia a cui sono state donate oltre 720 postazioni.