BITCOIN: moneta digitale presto legalizzata negli USA

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Presto gli Stati Uniti, dove l’innovazione tecnologica trova da sempre molto più spazio che da noi, spesso determinando fasi di forte crescita economica, potrebbero essere tra i primi a legalizzare i BitCoin per gli acquisti in rete.

 

È quanto accadrà da qui a breve, dopo il parere favorevole in Commissione per la sicurezza interna e gli affari governativi del Senato espresso dal Dipartimento di Giustizia americano (DoJ), dal Dipartimento del Tesoro e dalla SEC (Securities and Exchange Commission).

 

Secondo quanto riportato dal Financial Times, la decisione va interpretata come una volontà chiara da parte del Governo degli Stati Uniti di stroncare sul nascere ogni forma di frode in rete e di riciclaggio di denaro sporco, nonché di regolare un mercato della moneta digitale altrimenti lasciato all’iniziativa dei singoli attori finanziari.

 

Tramite BitCoin si possono sviluppare servizi di pagamento elettronico online e su rete mobile, più rapidi e protetti, al sicuro dall’azione delle organizzazioni criminali online, che certamente troverebbero il favore degli utenti consumatori.

 

Sarà comunque la Commissione per la sicurezza interna e gli affari governativi del Senato degli Stati Uniti a valutare i pro e i contro del conio virtuale, ma pare che il percorso per la legalizzazione dei BitCoin sia già in discesa.