SMART DEVICE: Audiweb misura la total digital audience italiana

di |

VINCITORI

Annunciato da Audiweb il nuovo sistema di rilevazione dell’audience online che si estende dal PC ai dispositivi mobili, smartphone e tablet. Nasce il sistema Audiweb mobile, realizzato in collaborazione con i partner Nielsen e Doxa e presentato a IAB Seminar 2013.

 

La nuova ricerca, che dopo una fase beta sarà pienamente operativa a partire dal prossimo gennaio 2014, offrirà  dati completi sulle abitudini e i comportamenti online degli utenti italiani (18-74  anni) che accedono a internet utilizzano un’applicazione da smartphone o da tablet.

 

Su 38 milioni di italiani tra gli 11 e i 74 anni che accedono a internet da qualsiasi strumento e luogo, cresce del 35% in un anno la disponibilità di accesso da uno smartphone (21 milioni di italiani 11-74 anni) e del 160% da tablet (6 milioni).

 

Male il Pc, invece, che da alcuni mesi presenta dati in flessione, registrando ad agosto 2013 un calo del 3%, rispetto all’anno precedente, e del 7% per quanto riguarda il tempo speso online per ogni utente.

 

Un trend che evidenzia lo spostamento dell’audience online dal Pc verso altri device che, in base ai primi dati beta di Audiweb Mobile, nel mese di agosto presentano un’audience di 9,2 milioni di utenti da smartphone e 4 milioni da tablet. Valori in rapida ascesa, in particolare per i tablet che registrano un trend di crescita trimestrale del 30% degli utenti online nel corso del 2013.