CLOUD: da Regione Veneto 2 mln di euro per la digital economy

di |

VINCITORI

Sostenere le microimprese e le piccole e medie imprese (PMI) sul territorio per sviluppare un’economia digitale davvero innovativa e declinata all’Information and Communication Technology. Questo l’obiettivo della Regione Veneto che, dopo aver contribuito con un bando del 2011 alla progettazione e sviluppo di servizi applicativi erogati in modalità cloud computing, mette ora a disposizione 2 milioni di euro di contributi per favorire l’adozione di servizi digitali, da parte del tessuto imprenditoriale locale, sempre secondo il nuovo modello del cloud.

 

A riguardo, è stato approvato dalla giunta veneta, su proposta del vicepresidente e assessore all’informatizzazione, Marino Zorzato, un bando per la concessione delle agevolazioni pubbliche, a valere sul Programma Operativo Regionale (P.O.R.) parte FESR, Programmazione 2007-2013, relativamente all’obiettivo “Competitività regionale e occupazione”.

 

Intendiamo favorire la migrazione al nuovo paradigma digitale che si sta affermando a livello mondiale e contribuire a sostenere le imprese venete nella competizione sui mercati globali grazie alle nuove tecnologie“, ha spiegato Zorzato.

 

Nella sostanza, questo intervento rappresenta una prosecuzione di quanto è già stato avviato nel 2011, con il bando che ha portato al finanziamento di 22 progetti di sviluppo di servizi basati sul modello del cloud computing. “Ora occorre incentivare le PMI venete a usare questi servizi innovativi, che le possono aiutare nel loro percorso di crescita“, ha specificato l’assessore.

 

Contestualmente, attraverso questa specifica azione prende avvio anche il programma di interventi in attuazione degli obiettivi dell’Agenda Digitale del Veneto, che abbiamo approvato lo scorso agosto”.

 

Il contributo potrà essere richiesto per la fruizione da parte di PMI venete dei tre modelli di servizi cloud computing, secondo le definizioni riconosciute a livello internazionale: 1. Servizi applicativi SaaS (Software as a Service), 2. Servizi Informatici infrastrutturali IaaS (Infrastructure as a Service), 3. Servizi digitali PaaS (Platform as a Service).

 

Per ulteriori informazioni visitare il sito web della Regione: www.regione.veneto.it