eSOCIETY: Papa Francesco annuncia Giornata mondiale delle comunicazioni sociali 2014

di |

VINCITORI

Il vaticano continua il processo di digitalizzazione dei suoi uffici di comunicazione e, dopo l’entrata storica del Papa su Twitter (@Pontifex), sembra non volersi più fermare, ribadendo la centralità della comunicazione e dei mezzi di informazione anche nel mondo cattolico.

 

Il Pontefice ha annunciato ad inizio settimana la prossima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali 2014, con un messaggio dal titolo “Comunicazione al servizio di un’autentica cultura dell’incontro“.  Al suo interno si spiega la nuova missione del cattolico, che deve “esplorare il potenziale della comunicazione, nel mondo sempre collegato e in rete, per far sì che le persone siano sempre più vicine e si costruisca un mondo più giusto“.

 

La nota ufficiale spiega, infatti, che l’era della globalizzazione e delle comunicazioni digitali di massa, “impone con forza che la comunicazione possa arrivare nei più remoti angoli del mondo reale” e, allo stesso tempo, “negli ambiti creati dalle nuove tecnologie, nelle reti sociali, per far emergere una presenza … che ascolta, dialoga, incoraggia“.

 

Ciascuno di noi, conclude la nota dell’agenzia di stampa vaticana, “dovrebbe accogliere la sfida di essere autentico, testimoniando i valori in cui crede, la sua identità cristiana, il suo vissuto culturale, espressi con un nuovo linguaggio, per giungere alla condivisione“.

 

Nella recente udienza alla plenaria del dicastero vaticano delle Comunicazioni Sociali, Papa Francesco aveva esortato gli esperti del settore a “far riscoprire, anche attraverso i mezzi di comunicazione sociale, oltre che nell’incontro personale, la bellezza di tutto ciò che è alla base del nostro cammino e della nostra vita, la bellezza della fede, la bellezza dell’incontro con Cristo“.