Key4biz

ICT: nel Lazio la più grande area per l’innovazione e le startup d’Italia

VINCITORI

In Italia ci sono tra le 4 e le 5 mila startup presenti in più settori, ma una valutazione attendibile di persone coinvolte, numero di aziende attive e finanziamenti ricevuti  non c’è ancora.

 

A margine del convegno ‘Made in Italy‘ a Roma, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha annunciato la creazione di una Silicon Valley laziale per dare vita “alla più grande area per l’innovazione e le startup d’italia”.

 

Dateci ancora qualche settimana e il progetto sarà presentato a tutto il Paese“, ha assicurato Zingaretti all’Agi. È inoltre probabile che sia vicino Roma, visto che “anche il sindaco Ignazio Marino ha dato il suo appoggio con entusiasmo“.

 

Come riporta l’agenzia di informazione, il presidente della regione Lazio, ha confermato che “In questi anni, grazie alla spinta di molte universita’ e di molti imprenditori si e’ affacciata finalmente anche a Roma una nuova dimensione dello start up, anche grazie a quello che ha fatto la Provincia negli anni passati. Quello che manca è una rete, un coordinamento tra imprese, start up, università, sistema del credito. Quello che manca e’ un habitat naturale per produrre crescita“.

 

Un’innovazione frammentata” a cui va data un’organizzazione efficace, a livello amministrativo e di spazi, mettendo in condizione le imprese di dare lavoro e di sfruttare le occasioni economiche insite in un polo industriale funzionale ed evoluto. Sulla localizzazione definitiva del sito Zingaretti non ha dato ulteriori informazioni.

 

Exit mobile version