eSOCIETY: Alliance for Affordable Internet, dentro anche Micosoft e Tim Berners Lee

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

E’ stata annunciata al mondo la nuova alleanza contro il digital divide: nasce A4AI.

 

Si tratta di un acronimo che presto sarà sulla bocca di tutti perché sta per Alliance for Affordable Internet, di cui fanno parte i più grandi big dell’informatica e dell’ICT, tra cui Microsoft, Facebook, Agenzie governative americane e britanniche, Google, Yahoo!, Intel, Cisco, il provider africano MainOne, eBay e altri ancora.

 

Al suo interno, inoltre, non mancano certo le grandi personalità del mondo della politica e del web, dal padre del web Tim Berners Lee ai coniugi Omidya, fondatori di Omidyar Network.

 

L’organizzazione si propone di promuovere e diffondere l’accesso a internet tramite banda larga, facendo pressioni sui Governi affinché adottino le politiche economiche, infrastrutturali e sociali più efficaci.

 

In poche parole, l’A4AI chiederà a tutti i Paesi del mondo, a cominciare da quelli più ricchi, un maggiore impegno nella lotta all’esclusione digitale ed informatica, investendo sulle reti, sull’accesso veloce, sull’internet wireless e la rete fissa, fattori chiave per la nascita di un’economia digitale globale.

 

Di recente anche Mark Zuckerberg ha lanciato un progetto di social innovation, ‘Tutti connessi‘, per assicurare a tutti una connessione a internet, ormai un diritto universale riconosciuto. Al momento quasi 5 miliardi di persone ne sono esclusi.