eBANKING: conti online, gli under 35 toscani i più ricchi

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

I cittadini toscani, sotto i 35 anni, hanno i conti online più carichi d’Italia. È quanto emerge da uno studio dell’Osservatorio SuperMoney, che ha constatato, sebbene in tempi di crisi economica e disoccupazione alle stelle, una buona disponibilità finanziaria nei conti correnti online di gran parte della Toscana.

 

Dai dati si evidenzia che il saldo medio è di 6300 euro circa, contro la media nazionale di 4778 euro. Un sondaggio condotto su 10 mila utenti di servizi di ebanking (tra cui BancoPoste, Fineco, Ing Direct) su tutto il territorio nazionale.

 

Dal campione emerge che i toscani con un saldo medio di 1000 euro sono il 27%, mentre il 51,3% di loro effettua un numero molto limitato di operazioni online. Se da una parte l’ebanking, e in misura minore l’mbanking, sta crescendo velocemente tra gli utenti di rete italiani, rimane il problema di un uso limitato dei servizi connessi, preferendo solamente gestire il conto base.

 

Un dato quest’ultimo non solo riferibile alla scarsa fiducia riposta nei nuovi servizi di banca online, ma anche risultato diretto di una crisi economica che spaventa e che non spinge i cittadini ad un uso più libero dei proprio conto in rete.