MEDIA: Papa Francesco spinge i religiosi ad abbracciare ‘il grande continente digitale’

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Il Pontefice sempre più profondo conoscitore dei nuovi mezzi di comunicazione e di informazione. In occasione del discorso rivolto al Pontificio Consiglio per le comunicazioni sociali, Papa Francesco ha affermato che la Chiesa ha il compito “di portare calore e di accendere il cuore” e ha anche indicato mezzi e strumenti più idonei.

 

Una vocazione e una dedizione che i religiosi devono saper sperimentare e sviluppare proprio su internet e sui mezzi di comunicazione digitali più diffusi. “Abbiamo un tesoro prezioso da trasmettere, un tesoro che porta luce e speranza.  Ce n’è tanto bisogno! Ma tutto cio’ – ha detto Papa Bergoglio – esige un’attenta e qualificata formazione, di sacerdoti, di religiosi, di religiose, di laici, anche in questo settore“.

 

Il grande continente digitale – come lo ha voluto definire il vescovo di Roma – non è semplicemente tecnologia, ma è formato da uomini e donne reali che portano con sé ciò che hanno dentro, le proprie speranze, le proprie sofferenze, le proprie ansie, la ricerca del vero, del bello e del buono“.

 

Sempre Papa Francesco è stato inoltre premiato oggi con il Macchianera Award 2013 come ‘personaggio dell’anno‘ al Blogfest di Rimini. Tra le motivazioni addotte dalla giuria, si è evidenziato soprattutto ‘l’uso disinvolto e assiduo del suo profilo Twitter’