CLOUD: crescita record nei prossimi anni, nel 2017 a 107 miliardi di dollari

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

È partito il trend giusto per il public cloud mondiale e, a quanto pare, in pochi anni tale innovativa tecnologia dovrebbe crescere del 24% su base annua, superando di 5 volte il tasso di crescita dell’industria IT nel suo complesso.

 

È quanto si legge nel nuovo documento IDC sui servizi del cloud pubblico a livello globale che, entro il 2017, quindi in un lasso di tempo molto breve, indica una nuova soglia di spesa a 107 miliardi di dollari (contro i 48 scarsi di quest’anno).

 

Soluzioni efficaci che consentono alle imprese di utilizzare l’information technology in maniera razionale, ottimizzando le risorse, riducendo costi e sprechi. Si apre così una nuova fase, su una scala più grande, dove gli utilizzatori si fanno globali, le offerte di servizi più frequenti e differenziate, mentre i big data (più il mobile e il social) determineranno una stretta interdipendenza tra piattaforme di comunicazione.

 

Nel 2017 la spesa in soluzioni public cloud raggiungerà il 17% del mercato IT nel suo complesso, focalizzandosi su cinque tecnologie base: applicazioni, system infrastructure software, platform as a service (PaaS), server&storage, software as a service (SaaS).