eSOCIETY: record di content sharing va ai teenanger del Sud Italia

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Il primato del content sharing in Italia va ai giovani del Sud, mentre per il 60% del campione la connessione alla rete è ormai un fattore indispensabile. È quanto emerge dall’indagine Ispo, commissionata da Coca Cola, su un panel di oltre 600 intervistati in tutta Italia, tra i 14 e i 24 anni, per indagare il rapporto dei giovani italiani con la connessione online e il tema dello sharing al centro del progetto “Condividi una Coca-Cola”.

 

La possibilità di connettersi a internet è nel tempo divenuta una risorsa di cui nessuno vuole fare a meno. L’idea di non poter accedere a internet scatena negli intervistati ansia e paura di isolamento, tanto da divenire un tema centrale nelle loro vite.

Nel rapporto con il web, gli adolescenti sembrano essere molto più disinibiti dei ventenni, mentre nel condividere documenti, il popolo dei social network si divide in ‘super condivisori‘ (30%) e condivisori discreti (20%).

 

Oltre un terzo di loro non può immaginare di andare in vacanza senza internet e tanto meno può mancare uno smartphone/tablet/netbook nel proprio bagaglio (o un lettore di file musicali). Strumenti base per poter navigare il web e soprattutto per fare foto/video da condividere sempre e in ogni luogo.