eSOCIETY: accesso a internet in Italia disponibile per l’81% della popolazione

di |

VINCITORI

Nuove rilevazioni di Audiweb sull’internet audience italiana per il periodo di giugno 2013. L’accesso a internet da qualsiasi luogo e tecnologia è disponibile per l’81% degli italiani. Il dato è riferito alla popolazione tra gli 11 ed i 74 anni di età di tutto il territorio.

 

A crescere è soprattutto la mobile internet: da dicembre 2012 è aumentata del 17,5% la disponibilità di accesso da cellulare e dell’80% da tablet. In totale, nel mese di giugno, sono 38 milioni gli italiani che dichiarano di accedere a internet da location fisse (da casa, ufficio o da un luogo di studio) o da mobile, di cui 27,4 milioni gli utenti collegati a internet almeno una volta da Pc e 13,5 milioni nel giorno medio.

 

Una penetrazione di internet in crescita costante, con tassi più elevati ancora tra i giovani (oltre il 94% degli 11 e 34enni) e tra i profili più qualificati in termini di istruzione e condizione professionale. In particolare, si è registrato un tasso di penetrazione che supera il 90% per i laureati (98%), i diplomati (93%), gli occupati in generale (92%) e in particolare i dirigenti, quadri e docenti universitari (il 100% degli intervistati che ricoprono una di queste posizioni), con il 97% degli imprenditori, dei liberi professionisti, impiegati e insegnanti.

 

Per la mobile internet le attività che vanno per la maggiore sono: navigare genericamente su internet (il 69% dei casi), inviare/ricevere e-mail (il 45%), scaricare e utilizzare applicazioni (43%), consultare motori di ricerca (40%) e accedere ai social network (39%), consultare il meteo (37%), consultare itinerari e mappe (32%).

 

Si registrano, infine, 46,5 milioni di stream views (video fruiti), con 5,7 milioni di utenti che hanno visualizzato almeno un contenuto video online su uno dei siti degli editori iscritti al servizio, con una media di 36 minuti e 19 secondi di tempo speso per persona.