#SNOWDEN: ‘La talpa’ può lasciare l’aeroporto di Mosca

di Flavio Fabbri |

Ricevuto un documento che gli permette di rimanere sul territorio russo

VINCITORI

Edward Snowden, considerato da alcuni il nemico numero uno degli Stati Uniti, è di nuovo un uomo libero. A quanto pare, secondo diversi quotidiani e giornali online, l’ex consulente della CIA, soprannominato ‘la talpa’, per aver rivelato al mondo le intercettazioni dell’Nsa nell’ambito del programma PRISM, è ora in possesso di un nuovo documento, con la possibilità di muoversi liberamente per tutta la Russia.

 

Nei giorni scorsi, infatti, Snowden aveva trovato rifugio nello scalo Sheremetevo di Mosca, sfuggendo così alla caccia all’uomo messa su dagli Stati Uniti a seguito delle gravi conseguenze, interne ed esterne, procurate al Governo di Barack Obama dal caso Datagate.

 

Secondo alcuni, già da ieri l’uomo non era più nell’aeroporto, ne tra gli ospiti dell’hotel Sheremetyevo, dove non risulta tra i clienti registrati. Dunque ‘la talpa’ è in territorio russo e nessuno al momento sa dove, neanche il suo avvocato russo Anatoly Kucherena.

 

Fuggito dalla madre patria a fine giugno, Snowden è giunto giorni fa a Mosca per chiedere asilo politico. La revoca del passaporto americano lo aveva lasciato senza documenti e quindi impossibilitato a muoversi. Il nuovo colpo di scena rende la storia sempre più simile ad una spy story di Hollywood.