mHEALTH: risparmieremo 36 mld di dollari nei prossimi 5 anni

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Il mercato globale delle applicazioni mobile healthcare, cioè dei servizi sanitari e medici via smartphone e tablet, assicurerà alle amministrazioni pubbliche di tutto il mondo e quindi alle nostre tasche circa 36 miliardi di dollari di risparmi.

 

È quanto si legge nell’ultimo Rapporto redatto da Juniper Research, “Mobile Health & fitness“, e dedicato all’mhealth globale, lungo un periodo di tempo che va dal 2013 al 2018. Un settore ricco di novità tecnologiche e soprattutto di servizi per i cittadini e per i pazienti, che in tal modo, grazie alle applicazioni di settore, potranno anche essere seguiti da remoto, direttamente a casa, con significativi risparmi nella spesa pubblica.

 

Un panorama in rapida evoluzione e che segue il ritmo forsennato dell’innovazione. La diffusione di smartphone e tablet in tutte le famiglie consente già oggi di utilizzare soluzioni mhealth in tutto il mondo. L’Europa occidentale è, secondo lo studio, il mercato più sviluppato al momento, seguita a breve distanza dagli Stati Uniti e tutto il Nord America, con ingenti investimenti nel settore e i primi servizi per malati cronici e pazienti cardiopatici.