GREEN MOBILE: energia solare, a New York stazioni pubbliche per ricaricare smartphone

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Entro l’estate del 2013 appena iniziata, a New York saranno utilizzabili da tutti dei ricarica batterie alimentati ad energia solare. Si tratta del progetto pubblico ‘Street Charge’, portato avanti da AT&T e GoalZero, che mira ad estendere la presenza di stazioni pubbliche realizzate con soluzioni green tehcnology tramite cui i cittadini possono ricaricare i propri device direttamente in strada.

 

Una rete di caricatori gratuiti e alimentati da celle solari che non inquinano e non consumano energia elettrica. Il sistema, spiegano i produttori e i fornitori del servizio, è frutto di nuovi piani aziendali, ma anche dell’esperienza pratica.

Dopo che l’uragano Sandy mise fuori gioco mezza città, lasciando i suoi abitanti al buio per giorni e quindi senza elettricità, serviva una tecnologia che rendesse l’accesso alla rete sempre possibile, in ogni condizione ambientale.

 

La prima stazione ricarica smartphone e tablet ad energia solare è stata inaugurata ieri a Fort Green Park, le prossime saranno disponibili nelle prossime settmane a Brooklyn Bridge Park, Coney Island, Riverside Park, Rockaways, Summerstage in Central Park, Randall’s Island, Governor’s Island, Union Square e Hudson River Park.

 

Il progetto ha anche un sito web dedicato e curato da Goal Zero all’indirizzo www.street-charge.com