#Maturità2013: web indispensabile, la metà degli studenti online a caccia di suggerimenti

di |

VINCITORI

Manca ancora qualche giorno alla fine della scuola e già gli studenti delle ultime classi pensano alla prova scritta degli esami di maturità 2013. Secondo un nuovo sondaggio condotto da Studenti.it, in collaborazione con SWG, la maggioranza dei ragazzi italiani che dovrà affrontare la prova di maturità quest’anno si affiderà a internet per trovare suggerimenti validi sulle più probabili prove scritte.

 

Quali saranno le tracce di quest’anno? Dove trovare qualche spunto? Il 51% dei maturandi 2013, riporta il comunicato sullo studio, cercherà delle idee direttamente sul web. La rete resta infatti la fonte principale per discutere e ragionare sugli scritti che potrebbero uscire nelle 1° e nelle 2° prove dell’esame di stato. Il 30%, inoltre, ha dichiarato che tenterà di tenere con sè un cellulare per cercare un aiuto dalla rete, mentre ad “assistere” dall’esterno un altro 9% di maturandi sarà un familiare (4%) o un amico (5%).

 

Il 58%, però, non rischierà e durante gli scritti non cercherà un aiuto dall’esterno. Una percentuale molto maggiore dello scorso anno, quando solo il 37% dei maturandi aveva dichiarato di contare solo sulla propria preparazione.

 

Ricordiamo che meno di un mese fa il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) aveva emanato una circolare in cui si faceva espressamente divieto di portare con sé, in sede di esame, alcun device di connessione alla rete, con la possibilità concreta di richiedere controlli all’ingrasso da effettuare tramite metal detector portatili (leggi articolo su Key4biz).