SOFTWARE: mercato globale in lenta ripresa, più 5,7% per quest’anno

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Torna a crescere il mercato software globale, con le nuove proiezioni di International Data Corporation (IDC) che stima un aumento delle vendite del 5,7% durante il 2013. Un dato confortante, rispetto al 2011 (+3,6%), e che fa ben sperare se si guardano i trend fino al 2017, quando la crescita si dovrebbe assestare attorno al 6,3%.

 

Tra le categorie di programmi più richieste, ci sono le ‘collaborative app‘, che registreranno nei prossimi quattro anni un vero e proprio boom. Grazie alle tecnologie cloud, infatti, soprattutto le aziende ed i centri di ricerca aumenteranno la propria domanda di tali piattaforme.

Bene anche i ‘software data management’ per lo sviluppo di soluzioni e applicazioni Big Data molto richieste da aziende e amministrazioni pubbliche.

 

Tra i mercati più attivi, certamente si segnalano quelli emergenti, che vantano un trend positivo molto più ampio dei Paesi maturi. Il tasso di crescita di Paesi asiatici, latino americani e mediorientali è quasi del 9%, contro il 6% di quelli europei e nordamericani (compreso il Giappone).

 

Dal 2008 ad oggi, rende noto IDC, i mercati emergenti sono cresciuti di quasi 1 punto percentuale a danno di quelli maturi. Entro il 2017, sempre secondo lo studio, rappresenteranno il 20% del mercato mondiale dei software.