eSOCIETY: Papa Francesco, follower ispanici superano quelli inglesi su Twitter

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Sono lontani i tempi in cui la Chiesa muoveva i primi passi nel mondo senza confini dei social media e più in generale di internet. Secondo i dati riportati da Il Sismografo, crescono in maniera esponenziale i follower dell’account Twitter di Papa Francesco, che al momento è disponibile in otto lingue.

 

Proprio partendo dai diversi idiomi con cui il Pontefice comunica con tutto il mondo, si nota subito che per la prima volta nella storia della Chiesa online, gli utenti cristiani di lingua spagnola e portoghese hanno superato quelli di lingua inglese.

Ad oggi, infatti, sono 2.49 milioni gli utenti iberici, contro i 2,45 milioni di lingua inglese, cioè rispettivamente Il 41,8% e il 40,2% di tutti i follower del Santo Padre. Un dato importante, al di fuori del record e del primato, perché indica una maggiore alfabetizzazione digitale ed informatica delle popolazioni ispaniche, dal Sud degli Stati Uniti fino alla punta estrema dell’Argentina, compresi Spagna e Portogallo, ovviamente.

 

Lo sviluppo economico dei Paesi sudamericani ha iniziato ad incidere nell’economia reale e la penetrazione di smartphone, Pc e tablet, nonché di internet, è aumentata in maniera decisa negli ultimi anni. Bene anche la crescita della presenza su Twitter di follower del Papa in lingua portoghese, che sono ormai poco meno di 290 mila.

 

Consistente anche la presenza italiana, che conta ben 700 mila follower dell’ormai celebre profilo di Papa Francesco sul sito di microblogging: @Pontifex_it. Ultima curiosità, invece, è il numero di quelli che parlano in latino, sorprendentemente arrivati a 100 mila utenti.